«Le luci di un nuovo giorno danno sempre inizio a una storia, la nostra. Siamo noi che dobbiamo dare il senso che vogliamo, quello che riteniamo più giusto, conquistando il possibile e sognando l’impossibile. L’idea, il sogno, la visione». Potrebbe sembrare uno slogan ma non lo è. La sintesi di un progetto: questo è. Il #PensaFrugale racchiude una visione, quella di un gruppo di giovani, che fanno riferimento a Tiziana Franco e Vincenzo Lo Blundo, anima e sostanza di Frame Garage, appassionati di comunicazione, guru di “tutto ciò che è nuovo e innovativo” come il Tedx. «Di che si tratta?» chiese loro un cronista un po’ stralunato. Domanda bislacca, essendo che marchio e format sono oramai globali, internazionali. Hanno già scaldato i cuori e le menti di migliaia di speaker (quelli che intervengono) e milioni di spettatori (il pubblico) che vi hanno preso parte. In ogni angolo del pianeta. Da Bono degli U2 a Elon Musk di Tesla e SpaceX tanto per fare due citazioni a caso.
Curiosità che colpisce: pur trattandosi del talk show più social del globo, al Tedx tutto accade in presa diretta e con le persone in carne e ossa. Né Zoom, né Skype, nessuna forma di «dad» è ammessa. Ecco perché gli organizzatori hanno dovuto declinare su alcuni ospiti. Celebri personaggi che avevano detto sì, ma a patto di intervenire in diretta video.
Si parla solo dal palco.
E il palco sarà quello del teatro comunale «Eschilo». Rendes vouz il 18 dicembre, ore 16, quando il sipario si aprirà su una «scatola di idee» e cinque importanti speaker proveranno a riempire la scatola di idee.
Sono Patrizia Li Vigni, soprintendente del Mare della Regione Siciliana, lo chef Marco Giarratana, fondatore della pagina Instagram «Uomo senza tonno», il ricercatore catanese Christian Grasso, impegnato nell’utilizzo degli Uav nei sistemi di videosorveglianza e monitoraggio ambientale, Luigi Patitucci, designer, docente e storico del design e Peppe Tringali, batterista e percussionista.
Venerdì, l’amministrazione comunale presenterà l’iniziativa, della quale ha assunto il patrocinio, dimostrando visione e attenzione al «nuovo».
Sarà il sindaco, Lucio Greco, a presiedere la conferenza stampa. Con lui gli assessori che hanno sostenuto il progetto, a cominciare da Terenziano Di Stefano e Cristian Malluzzo.
Gli organizzatori ringraziano gli sponsor grazie ai quali l’iniziativa ha potuto prendere vita. Main Sponsor, Sun Eco Power. Partnership: Pastificio Callari, Erboristeria Salus, Cooperativa Raphael. Patrocinio: Comune di Gela, Confesercenti, Istituto Alberghiero di Gela, associazione Agisco.
Biglietti in vendita solo on line (clicca qui). Prezzi bassi per agevolare l’ingresso anche ai più giovani.
Nel solco di quel «nuovo» che deve essere «possibile» e anche «semplice». A dirla con il titolo dell’evento… «pensa frugale, sii flessibile, genera crescita».